fbpx

Chat col cliente: la strategia del nuovo customer care

Chat per comunicare: oggi più di prima usare la messaggistica è un focus importantissimo in tutti i tipi di lavoro (da remoto) ed aziende (comunicazione interna ed esterna). Il mondo eCommerce non è da meno.

Avere una comunicazione interattiva con i consumatori è strategico per chi vende online, perché la comunicazione permette di colmare le distanze e offrire supporto e assistenza durante le fasi di acquisto e nel post-vendita. La messaggistica oggi è un elemento che chi fa eCommerce deve tenere attentamente in considerazione, perché la cura del cliente (customer care) oggi passa anche e soprattutto dalla chat, almeno stando alle ultimissime ricerche.

La chat asincrona secondo i dati Google

Una ricerca firmata Forrester/Google ha fornito alcune cifre sul gradimento della messagistica fra i consumatori. Le varie tipologie di chat sono apprezzatissime soprattutto tra i più giovani (sotto i 35), fetta di consumatori emergente, perché veloci e comode. In molti casi la decisione di acquisto è influenzata proprio dalla capacità di un brand di essere attivo e interattivo con il cliente tramite canali chat; stando ai dati, ben il 68% degli intervistati afferma che “è più propenso a comprare da un’azienda con cui è facile comunicare”

Vantaggi della chat in un eCommerce

Di certo la messaggistica non è nata oggi, ma oggi si riscopre e si accresce il suo potenziale. Poter dialogare col venditore assicura al cliente un’esperienza di acquisto con un basso stress perché l’eCommerce è percepito sicuro e il venditore affidabile, efficiente, veloce, gentile. Pertanto, le aziende stanno investendo in tecnologie di comunicazione con i clienti per rafforzare le interazioni.

Secondo Google il 60% delle “company” prevede un aumento del budget durante quest’anno per le comunicazioni asincrone. Sarebbero molti, secondo la ricerca, i plus di una chat asincrona:

  • la chat asincrona aumenta l’efficienza del centro di contatto
  • è un canale in cui il cliente ha il ritmo della conversazione, perché può inviare un messaggio, lasciare la conversazione per un certo lasso di tempo e poi riprenderla
  • la comodità fa crescere il livello di fidelizzazione dei clienti

Quando si parla di chat asincrona si parla di sms, chat tramite app come Whatapp o chat proprietarie del sito, tutte applicazioni che registrano la conversazione.

Naturalmente, le varie tecnologie per comunicare hanno un livello di professionalità differente, ma in base al target di cliente e in base alla capacità di interazione con il cliente, uno shop online può optare per l’una o l’altra: certamente, il filo rosso del discorso è che riuscire a far sentire “comodo” l’acquirente e dialogare con lui su ogni esigenza, è una delle chiavi del successo del commercio elettronico.

La chat per risolvere un problema

Ritorniamo ai numeri della ricerca Forrester: negli ultimi sei mesi i clienti hanno chattato con le aziende soprattutto “per ricevere aiuto” e “per risolvere un problema”. È un caso classico per tutte le aziende, in primis per chi vende a distanza.

Riportiamo le risposte e i dati della ricerca sulla domanda “Quanto sono importanti ciascuno dei seguenti elementi quando interagisci con un’azienda?”

  1. L’azienda risolve rapidamente le mie domande o problemi 54%
  2. Posso contattare un’azienda nel metodo che preferisco 48%
  3. Non ho bisogno di ripetere le mie informazioni 33%
  4. Posso ottenere le informazioni di cui ho bisogno da solo 32%
  5. Posso contattare il servizio clienti o ottenere la risoluzione di un problema online / digitalmente 28%
  6. Posso effettuare un acquisto online / digitalmente 25%
  7. Posso gestire le interazioni con un’azienda a mio piacimento 24%

Metodi di chat più usati

Se siete curiosi di sapere che applicazione è stata maggiormente usata negli ultimi sei mesi, ecco qualche numero:

  • i social media sono stati usati nel 32% dei casi
  • le chat di terze parti il 12% dei casi

Nel mezzo troviamo le applicazioni di messaggistica dei siti, in versione mobile o desktop (la prima maggiormente preferita). Queste ultime percentuali si riferiscono a clienti dai 18 ai 34 anni, i più attivi nell’usare la messaggistica.

Fonte: What Businesses Need to Know About Communicating With Consumers, dicembre 2020


Vuoi conoscere con quali strumenti Webrain Agency può realizzare la tua piattaforma eCommerce? Contattaci, saremo felici di aiutarti.

Come trovi questo articolo?

Bene...condividilo adesso!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Contattaci senza impegno

Compila il modulo in basso

    Attenzione: grande novità!

    Da Gennaio 2022 tutte le richieste verranno gestite dalla società Allaseconda (www.allaseconda.com).







    Attenzione: Tutti i campi sono obbligatori